Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

ISCRIZIONE A.S. 2024-2025

CIRCOLARE N. 120 ISCRIZIONE 2024-2025 

CIRCOLARE 139 INFANZIA 

MODULO ISCRIZIONE INFANZIA

CIRCOLARE 140 PRIMARIA-SECONDARIA

dal 18 gennaio è possibile effettuare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia con modulo cartaceo  e alla scuola primaria e secondaria di I grado in modalità on line, secondo le indicazioni come da circolare allegata.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei servizi), CIE (Carta di identità Elettronica) o eIDAS (electronic iDentification Authentication and Signature).

Tempi e scadenze

dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024

Contatti

Tel: 0299990039 al risponditore automatico digitare 3 didattica

Email: MIIC8AT00L@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La domanda di iscrizione potrà essere presentate dai genitori o esercenti la responsabilità genitoriale

DALLE ORE 8:00 DEL 18 GENNAIO 2024 ALLE 20:00 DEL 10 FEBBRAIO 2024 attraverso il portale del Ministero.


Possono iscriversi alla scuola primaria 
  • i minori che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. 
  • i minori che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ma entro il 30 aprile 2024 (anticipatari). Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
    Con riferimento ai bambini che compiono sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2024, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
    Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado si iscriveranno alle scuole secondarie di II grado scelte, rispettando la stessa scansione temporale. 
SCUOLA DELL’INFANZIA: ISCRIZIONE CARTACEA

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni per la scuola dell’infanzia.  

RACCOMANDAZIONI DI COMPILAZIONE (PER TUTTI I NUOVI ISCRITTI: INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA)
  • Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile articoli 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
  • All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
  • Le famiglie avranno cura di comunicare all’Ufficio di Segreteria eventuali condizioni di salute/presenza di disabilità certificata o altre informazioni riservate sul proprio figlio/a che la scuola dovrà tener presente in fase di programmazione e organizzazione didattica. -Inoltre, in caso di genitori divorziati/separati la domanda di iscrizione deve essere tempestivamente perfezionata presso la Segreteria dell’Istituto.
Adempimenti vaccinali

Si ricorda che, ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n. 119, gli allievi di ogni ordine e grado devono provvedere a regolarizzare la propria posizione vaccinale. Solo per la scuola dell’infanzia non è possibile la frequenza in assenza di vaccinazioni, salvo i casi previsti dalla norma.

Informativa privacy

L’Istituto Comprensivo fornisce l’informativa di cui all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, con particolare riferimento ai diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679, secondo le seguenti modalità:
l’informativa è pubblicata sull’area dedicata ed è necessario dichiarare nel modello predisposto per l’iscrizione di averne preso visione. 

Insegnamento religione cattolica (IRC)
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, e per la scuola dell’infanzia mediante compilazione del modello cartaceo.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. 
Si raccomanda ai genitori degli allievi attualmente frequentanti che non intendono più avvalersi dell’Insegnamento religione cattolica per il prossimo anno scolastico di fare espressa richiesta nei tempi stabiliti, onde evitare spiacevoli situazioni di diniego ad inizio del nuovo anno scolastico.

Si ricordano i CODICI MECCANOGRAFICI dei plessi facenti parte dell’Istituto:
  • Scuola primaria, Via Brodolini– MIEE8AT01P
  • Scuola Sec. I Grado, Via Di Vittorio 14– MIMM8AT02P
  • Scuola dell’Infanzia Via Silvio Pellico- MIAA8AT01D (domanda cartacea).

Le domande di iscrizione di tutti i nuovi alunni sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica. Si ricorrerà ai criteri deliberati in Consiglio di Istituto in caso di eccedenze di domande.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi