Progetto per l’accoglienza di studenti ucraini

disposizione ministeriale n. 381 del 4 marzo 2022

Progetti di integrazione

2022-2023/2023-2024

2022-09-01

2024-06-15

Motivazione del progetto

Il nostro Istituto Comprensivo, come da disposizione ministeriale n. 381 del 4 marzo 2022, ha avviato le necessarie iniziative per garantire l’accoglienza e l’integrazione scolastica dei minori ucraini che fuggono dalla drammatica guerra, assicurando l’adempimento dell’obbligo formativo attraverso un sistema di tutele e garanzie in materia di diritto all’istruzione per tutti.

La nostra scuola è pronta già da ora ad accogliere bambini e studenti ucraini, applicando le modalità sperimentate negli anni precedenti.

È previsto il coinvolgimento di tutor e di famiglie ucraine già presenti sul territorio nelle attività di supporto e di inclusione, anche con l’individuazione immediata di risorse che diano un supporto significativo al ruolo di mediazione culturale.

In tal senso si chiederà la collaborazione di famiglie ucraine già inserite nella nostra comunità e di alunni già presenti nelle classi della nostra scuola.

L’associazione Il Mosaico supporterà la scuola in un percorso di facilitazione e mediazione.

Vista la situazione di emergenza e la conseguente difficoltà di programmazione, il percorso di accoglienza ed integrazione sarà definito ed aggiornato in base alla situazione in continua evoluzione.

La scuola apre le sue porte per creare uno spazio ospitale dove offrire ristoro e accoglienza a chi fuori vive una condizione di sofferenza. La solidarietà e l’aiuto devono essere risorsa e opportunità di crescita formativa.

La nostra scuola dovrà quindi essere luogo di confronto e scambio culturale, ma anche sede di acquisizione di strumenti idonei per conseguire un buon livello di integrazione, operando anche per superare le difficoltà nell’acquisizione della L2, che si configurano come un ostacolo all’integrazione stessa.

Il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, attingendo anche alle risorse presenti sul territorio (contesto familiare o associazioni locali), dopo un colloquio con i genitori del minore ove possibile, definiranno l’assegnazione del minore stesso alla classe di inserimento, tenendo conto della sua età, del percorso scolastico già effettuato, considerando anche il contesto delle potenziali classi di inserimento, quale ad esempio la presenza di alunni di madre lingua ucraina.

Tag pagina: Alunni