Norme comportamentali studenti e studentesse della scuola secondaria di i grado

Documento che riconosce i diritti, i doveri e le responsabilità degli studenti.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Oggetto: NORME COMPORTAMENTALI STUDENTI E STUDENTESSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Al fine di regolamentare la permanenza nei locali scolastici e l’utilizzo delle aule e degli spazi comuni, si forniscono a tutti gli studenti dell’istituto le seguenti disposizioni:

USCITA DALLA CLASSE DURANTE LE LEZIONI

Durante tutta la durata delle lezioni è fatto divieto agli studenti di sostare presso la postazione del collaboratore scolastico.

Nelle prime due ore di lezione non è consentito:

  • di uscire dalla classe durante l’ora di lezione, se non per indifferibili motivi
  • di uscire nei terrazzi del primo piano della sede centrale e nelle pertinenze esterne dell’Istituto
COMPORTAMENTO IN CASO DI ASSENZA DEL DOCENTE

In caso di assenza del docente dalla classe per qualunque motivo, gli studenti sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che verranno fornite dal personale docente o dai collaboratori scolastici, evitando di: affacciarsi alle finestre, sostare fuori dalla classe e di tenere in classe comportamenti che possano mettere in pericolo l’incolumità propria e dei compagni e recare disturbo alle altre classi. I collaboratori scolastici vigileranno fino all’arrivo del docente, dando tempestiva comunicazione alla responsabile di plesso, alla presidenze e in segreteria.

INTRODUZIONE DI CIBI E BEVANDE DALL’ESTERNO E UTILIZZO DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Com’è noto, la normativa vigente vieta di introdurre nei locali scolastici cibi e bevande da parte di soggetti privi di autorizzazione e certificazione sulla igienicità degli alimenti trasportati. Ogni studente provvederà a munirsi degli alimenti necessari per il proprio benessere e stato di salute, senza condividere con i compagni. Evitare di portare cibi poco salutari e bevande gassate in lniea con le finalità del progetto di “Scuola che Promuove la Salute”.

Evitare di lasciare residui di cibo, bevande non consumate in classe, ambienti comuni e pertinenze.

RISPETTO DEI LOCALI SCOLASTICI E DELLE SUPPELLETTILI

Il mantenimento delle aule in condizioni igieniche accettabili costituisce un segno di rispetto per se stessi e per i compagni. Al termine delle lezioni ogni studente provvederà perciò a raccogliere carta ed altri materiali dal pavimento e a riordinare il proprio banco, rimuovendo carta ed altri rifiuti da smaltire negli appositi contenitori.

E’ fatto divieto a tutti gli studenti di deturpare muri, banchi e altre suppellettili con scritte o disegni e affiggere sulle pareti fogli o cartelloni senza l’autorizzazione del docente e per scopi non strettamente attinenti alla didattica.

Si invitano gli alunni al rispetto dei servizi igienici, evitando di bagnare intenzionalmente il pavimento, sia per il decoro della scuola che per evitare rischi di incidenti a proprio carico o a carico di altri compagni. Nel caso dovesse succedere accidentalmente di bagnare i pavimenti, l’alunno interessato, avviserà il collaboratore scolastico del piano per l’immediata pulizia.

DIVIETO DI FUMO

E’ fatto assoluto divieto di fumare o di utilizzare le sigarette elettroniche in qualsiasi luogo all’interno dell’edificio e nelle pertinenze esterne della scuola compreso giardino, cortile, piazza A.Moro.

E’ vietato portare a scuola sigarette e sigarette elettroniche.

Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente e dal regolamento dio Istituto.

ENTRATA A SCUOLA

Gli alunni attenderanno l’inizio delle lezioni nella postazione indicata per ciascuna classe,dove saranno attesi dall’insegnante della prima ora, 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e li accompagnerà in classe.

I Cancelli da via Di Vittorio e Brodolini verranno aperti alle 7,30 SOLO per consentire il servizio comunale del pre-scuola agli alunni della primaria, tale apertura non è da intendersi come inizio della attività didattiche giornaliere, pertanto nessun alunno sosterà nelle pertinenze della scuola in quanto prive di sorveglianza (piazza Aldo Moro, ingressi via De Vittorio e via Brodolini, parco che circonda la scuola).

La scuola e i docenti sono responsabili degli alunni dalle 7,55 alla secondaria, orario in cui i docenti aspettano gli alunni nelle postazioni che verranno comunicate il primo giorno di scuola, che sono invariate rispetto allo scorso anno.

USCITA DA SCUOLA

All’uscita gli alunni della scuola secondaria con e senza l’autorizzazione per l’uscita autonoma, verranno accompagnati fino al cancello di via G. Di vittorio e consegnati ai genitori o delegati (se consegnato il modulo con due firme), o lasciati liberi di andare se con autorizzazione di uscita autonoma (firmata da entrambi i genitori).

E’ vietato, agli alunni della secondaria, sostare davanti ai cancelli di via G. De Vittorio,o rientrare in piazza A. Moro o altre pertinenze della scuola, per questioni di sicurezza.

Per dare la massima diffusione e creare un clima di sensibilizzazione e condivisione con gli studenti, si invitano i docenti a dare lettura in classe:

della presente comunicazione, del Patto di corresponsabilità, del Regolamento di Istituto e regolamento di disciplina, e annotarne l’adempimento sul registro di classe. Copia della presente comunicazione va affissa in ciascuna classe.

Altresì, si invitano i docenti e i collaboratori scolastici a vigilare sul rispetto delle seguenti disposizioni da parte degli studenti e delle studentesse, e a segnalare alla scrivente o suoi delegat/sostituti, coordinatori eventuali problematiche rilevate, e ai genitori degli alunni poco corretti, le criticità di pericolo per sé e per gli altri, così come le inosservanze a tali indicazioni.

Clicca qui

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto