Atto indirizzo

atto d’indirizzo del dirigente scolastico per le attività della scuola ai sensi dell’art. 3, comma 4, del DPR 275/99, come modificato dall’art. 1, comma 14, della Legge 107/2015,

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

i seguenti indirizzi generali sulla base dei quali il collegio dei docenti dovrà procedere alla elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa relativo al triennio 2022/2023 – 2024/2025:

  1. Le priorità, i traguardi e gli obiettivi individuati nel RAV e il conseguente Piano di Miglioramento di cui all’art. 6, comma 1, del D.P.R. n°80/2013, dovranno costituire parte integrante del Piano dell’offerta formativa triennale;
  2. Gli indirizzi del Poft vengono definiti dal Dirigente scolastico che, in proposito, attiva rapporti con i soggetti istituzionali del territorio e valuta eventuali proposte delle rappresentanze sociali; il collegio dei docenti elabora e il consiglio d’istituto approva;
  3. La pianificazione dell’offerta formativa triennale deve essere coerente con i traguardi di apprendimento e di competenze attesi e fissati dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012.
  4. Le scelte educative, curricolari, extracurricolari e organizzative, devono essere finalizzate al contrasto della dispersione scolastica, al potenziamento dell’inclusione, del diritto allo studio e del diritto al successo formativo di ogni alunno, alla cura educativa e didattica speciale per gli alunni che manifestano difficoltà negli apprendimenti, legate a cause diverse; alla individualizzazione e alla personalizzazione delle esperienze per il recupero delle difficoltà, per il potenziamento delle eccellenze, per la valorizzazione del merito e delle peculiarità di ciascuno.
  5. Si deve prevedere un sistema di indicatori di qualità e di standard efficaci, per rendere osservabili e valutabili i processi e le azioni previste nel POFT.
  6. Attraverso percorsi e azioni di valorizzazione, la scuola diventa comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.

Attraverso l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa l’istituto, per il triennio 2022/2023 – 2024/2025, tenuto conto del RAV e, soprattutto delle criticità emerse, relative all’adozione di pratiche didattiche centrate ancora sulla lezione frontale, in considerazione delle notevoli ripercussioni registrate sugli apprendimenti a causa delle misure che si sono rese necessarie per contrastare la diffusione del COVID-19 e per gestire i casi di positività tra gli studenti, si dovrà garantire il pieno esercizio del diritto degli studenti/degli alunni al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé, in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

atto di indirizzo.doc

Atto indirizzo DS 22-25.pdf

Tag pagina: Ptof