Istituto Comprensivo "Falcone Borsellino" - Pantigliate

Gli uomini passano, le idee restano

PTOF-POF

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

           ALLEGATI PTOF:

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

            – Curricolo verticale Ed. Civica Pantigliate

            – VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA PANTIGLIATE

            – Criteri ammissione-non ammissione classe successiva scuola primaria

           – CURRICOLO VERTICALE

           – CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME CONCLUSIVO DEL 1° CICLO DI ISTRUZIONE

           – CRITERI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI SECONDA E TERZA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

           – DESCRITTORI-DI-VALUTAZIONE-DEL-COMPORTAMENTO-primaria e secondaria

           – Griglia GLOBALI SEC. I e II quadr.scuola secondaria

           – Protocollo bullismo I.C.Falcone-Borsellino

           – VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO E DEROGHE

          – VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA

 

1-LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

2-LE SCELTE STRATEGICHE

3-L’OFFERTA FORMATIVA

4-Organizzazione